Garda

Bagno di folla per la Madonna giunta da Fatima

Carzago si veste dei colori della Madonna di Fatima, con nastri bianchi e...
AA

Carzago si veste dei colori della Madonna di Fatima, con nastri bianchi e azzurri. E la parrocchiale di San Lorenzo a stento in questi giorni contiene i fedeli che arrivano a porgere omaggio alla statua della Madonna Pellegrina.

La Madonna è giunta domenica scorsa e rimarrà in parrocchia fino a domenica: «È cominciato tutto l’anno scorso - spiega il parroco, don Francesco -, quando il rettore del santuario di Fatima con una lettera chiese la disponibilità delle parrocchie ad accogliere l’effigie. Quest’anno ricorre il centesimo anniversario dell’apparizione e ci è parsa una splendida occasione, ma non pensavamo di avere possibilità. Invece, un piccolo borgo di 1200 persone è riuscito ad avere il grande onore di ospitare la Madonna Pellegrina di Fatima».

Domenica in centinaia hanno accolto l’arrivo della statua. E da allora il numero di fedeli in visita non è diminuito: «Abbiamo cominciato a prepararci a ottobre - sottolinea don Francesco, supportato dalle donne della parrocchia e da suor Daniela della Piccola famiglia di Gesù -: preparazione spirituale, ma non solo. Le vie hanno quasi fatto a gara per preparare gli addobbi più belli».

Una risposta che don Francesco sperava, da parte della comunità, ma la cui entità è stata sorprendente: «La partecipazione agli appuntamenti di preghiera è stata eccezionale: arrivano da Carzago, ma pure dai paesi e dalle diocesi vicine». E per gestire il tutto si sono rese necessarie alcune accortezze: modifiche alla circolazione, parcheggi, sorveglianza. «Per questo - rimarca il parroco - ringraziamo le forze dell’ordine e le associazioni d’Arma che ci stanno aiutando». C’è ancora qualche giorno: oggi, alle 19, la messa cui seguirà la processione per le vie del paese. Domenica, infine, l’ultimo saluto alla Madonna con la messa, alle 14.30, e la processione fino a via Marconi, da dove la statua partirà per la prossima destinazione, Sesto Calende. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia