Garda

È il miglior ristorante di Moniga. Peccato che...

La Scaletta aveva dieci recensioni, tutte quante eccellenti, e aveva superato tutti i ristoranti di Moniga nella classifica di TripAdvisor
AA

Il menù prevede piatti prelibati, messi in vendita al giusto prezzo. L’atmosfera è molto piacevole e il servizio efficiente. Viene affermato in dieci recensioni di altrettanti avventori del Ristorante Scaletta di Moniga del Garda. Che sorge al civico 25 di via San Sivino (per prenotazioni bisogna chiamare lo 0365/552003). 

C’è un problema. Anzi, ce ne sono molti. Le dieci recensioni sono false, il ristorante non esiste, così come l’indirizzo. Mentre il numero di telefono è un vecchio interno della Polizia municipale di Manerba. Eppure - questa la denuncia di Italia a Tavola - le recensioni da cinque pallini verdi (voto «eccellente») avevano permesso alla Scaletta di balzare in testa alla classifica di TripAdvisor relativa ai migliori ristoranti del comune gardesano.

La messa in scena parte proprio da Italia a Tavola, quotidiano online di enogastronomia, territorio, ristorazione e ospitalità. Che ha organizzato tutto. S'è inventato il ristorante fantasma e ha avviato la macchina della recensione tanto lusinghiera quanto fasulla

«Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione che su TripAdvisor - si legge in una nota di Italia a Tavola - non esiste alcun filtro. Nessuno controlla la veridicità dei dati inseriti e di fronte a una serie di recensioni tutte positive e giudizi tutti al massimo grado di eccellenza non scatta alcun allarme. TripAdvisor, lo ribadiamo, è un sistema troppo aperto e soggetto a qualunque tipo di frode. Ed è proprio per questo motivo che le sue classifiche non possono essere prese per valide». 

Il portale in questione è stato fondato da Stephen Kaufer nel febbraio 2000 ed è stato acquistato da Interactive Corporation nel 2004. «Bussola» molto apprezzata da chi ha la passione per il viaggio, TripAdvisor pubblica le recensioni degli utenti riguardo a hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.

Italia a Tavola, assieme ad alcuni ristoratori, ha deciso di prendere le distanze dai metodi utilizzati dal portale e ha lanciato la campagna #NoTripAdvisor. In cui rientra l'ultima trovata. Quella della Scaletta: il ristoranrte dei sogni. Il ristorante che non esiste. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia