Economia

Zincature bresciane per la Mecca

Nord Zinc vince la maxi-commessa in Arabia Saudita. I prodotti col sistema anticorrosivo Triplex per l'ampliamento dell'area della moschea
AA

La Mecca, il luogo più sacro della religione islamica; che ogni musulmano è chiamato a visitare almeno una volta nella vita. Qui ogni giorno migliaia di fedeli camminano intorno alla Kaaba, l'antichissimo tempio a forma di cubo nero che, secondo la tradizione, sarebbe stato fatto discendere direttamente da Dio sulla terra. E qui è aperto il più grande cantiere immobiliare del mondo che amplierà e riqualificherà l'area della moschea Al Haram.
Si sa, gli arabi per certe cose non badano a spese. E per il faraonico progetto di riqualificazione e ampliamento dell'importante area hanno preteso il meglio, anche in tema di zincatura della carpenteria metallica degli edifici. E la scelta è così caduta su San Gervasio Bresciano e sull'eccellenza rappresentata dall'innovativo sistema anticorrosivo Triplex della Nord Zinc.

«I primi contatti con il contractor italiano risalgono all'agosto del 2012. All'inizio sapevamo solo che si trattava di una commessa per l'Arabia Saudita - spiega Alessio Pesenti, responsabile marketing Nord Zinc -. Si trattava di edifici secondo le norme di certificazione internazionale Leed: abbiamo quindi fatto la nostra offerta tecnico economica; messo in evidenza le qualità di sostenibilità e protezione del nostro Triplex , riuscendo a battere la concorrenza internazionale».
È un piano faraonico quello che verrà realizzato nell'area della Mecca: l'importo messo a budget dal regno saudita alla fine del 2011 per il progetto si stima sia vicino agli 80 miliardi di riyal (al cambio quasi 20 miliardi di dollari). A realizzare gran parte dei lavori - che si concluderanno nel 2020 e al quale sono impegnati 10mila operai - sarà il gruppo costruttore della famiglia Bin Laden: accanto al maestoso edificio centrale vicino alla moschea, verranno realizzate nuove corti, alberghi e ristoranti per i pellegrini, vie d'accesso, passaggi pedonali, tunnel e servizi igienici, infrastrutture di servizio.


La commessa di Nord Zinc ha un valore di 1,2 milioni di euro (circa il 9% del fatturato) riguarda la fornitura di trattamenti anticorrosivi e rifinitura della carpenteria metallica per tre imponenti edifici che sorgeranno vicino alla moschea. Il lavoro impegnerà lo stabilimento di San Gervasio Bresciano per circa un anno e mezzo. «Il primo palazzo avrà una metratura complessiva di 7.200 mq con un'altezza pari a 117 metri e consegneremo la carpenteria metallica tra circa un mese - spiega Pesenti -. Il secondo è di 10 mila mq, alto 128 metri, in questo caso la consegna è programmata a fine dicembre; il terzo edificio avrà una superficie di 5.500 mq e si innalzerà fino a 116 metri, consegna a fine giugno 2014. Ma confidiamo che il sistema Triplex possa raccogliere altre commesse nei prossimi mesi».
Si è rivelata vincente la scelta strategica della società di San Gervasio che nel 2007 ha abbandonato le commesse a basso valore aggiunto, puntando sulla qualità (col sistema Triplex). I risultati gli stanno dando ragione. Nonostante la forte crisi edilizia Nord Zinc ha mantenuto i suoli 74 dipendenti limitando la cassa integrazione.


Roberto Ragazzi
r.ragazzi@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia