Economia

Rottamazione cartelle: entro luglio bisogna pagare la prima rata

Per chi non paga scatta la perdita dei benefici della definizione e la ripresa delle consuete procedure di riscossione
AA

Scatta il conto alla rovescia per la rottamazione delle cartelle. Il prossimo 31 luglio scade, infatti, il termine entro il quale effettuare il pagamento della prima o unica rata, pena la perdita dei benefici della definizione e la ripresa delle consuete procedure di riscossione.

Per facilitare la vita dei contribuenti, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha realizzato una serie di servizi online di immediato utilizzo: dalla possibilità di richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute al servizio ContiTu, che permette di scegliere di pagare in via agevolata solo alcune delle cartelle e degli avvisi. Le cartelle possono essere pagate attraverso vari canali.

Presentando allo sportello il bollettino Rav ricevuto, il contribuente può chiedere l'addebito sul proprio conto oppure può pagare con carta di credito o prepagata, bancomat. Oppure collegarsi al sito della propria banca ed inserire il numero del bollettino Rav e l'importo da pagare. È possibile pagare i bollettini della definizione agevolata direttamente agli sportelli Atm abilitati, utilizzando la propria tessera bancomat o agli uffici postali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia