Economia

Retrodatata la nascita di Aib: suo il primato di longevità

La ricerca di Onger ha permesso di retrodatare la nascita dell’Aib, confermando così il primato italiano: l'associazione ha 125 anni
AA

Un libro per i 125 anni dell’Associazione Industriale Bresciana. Lo sta curando Sergio Onger, docente di Storia economica alla Statale di Brescia. Vedrà la luce il prossimo aprile, ma una prima anticipazione verrà distribuita a tutti gli associati nell’Assemblea del 31 maggio, in cui sarà eletto il nuovo presidente dell’Associazione.

La ricerca di Onger ha permesso di retrodatare di cinque anni la nascita dell’Aib, confermando così il suo primato di più vecchio sindacato di categoria degli industriali in Italia. L’antenato dell’Aib è il Circolo commerciale bresciano, sorto il 18 dicembre 1892: finora si riteneva fosse il Circolo commerciale e industriale bresciano, nato il 14 aprile 1897 da una trasformazione del primo.

In realtà, secondo Onger, c’era una completa continuità. Lo studio è stato presentato dall’autore e dal presidente dell’Aib. Marco Bonometti. In vista dell’assemblea del 31 maggio, il presidente ha detto: “Lascio una Associazione autorevole, forte, ascoltata e credibile, l’unico soggetto che difende le imprese”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia