Economia

Progetti in campo: da «Mobopoli» a «Tipsto.me»

Selezionate idee che spaziano dal gioco al business, dalla moda alla comunicazione on-line.
AA

I cento aspiranti imprenditori hanno selezionato, con i loro post-it, le dieci idee su cui lavorare insieme in questo lungo e intenso weekend. I progetti che hanno passato la prima selezione di ieri sera sono siti o applicazioni mobile che spaziano nei campi più disparati: dal gioco al business, dalla moda alla comunicazione on-line.

C'è Mobopoli, proposto da Andrea: «un monopoli vivente in salsa social». È un'applicazione georeferenziata che permette ai giocatori di muoversi nella città giocando come pedine dello storico gioco. «My City», invece, è un agile social network, immaginato da Annalisa per consentire alle Pmi e ai piccoli artigiani di avere visibilità «permette un facile incontro tra domanda e offerta» dice, mentre «Pagatemi.it» è un'applicazione web pensata per aiutare le aziende a gestire con efficienza i solleciti di pagamento.

Gli indecisi troveranno di certo interessante la proposta di Michele: un'applicazione per mobile e web, battezzata Tipsto.me, integrabile ai social network, che permette di chiedere consigli agli amici durante gli acquisti e di farsi aiutare per la scelta di un look.
Il progetto Ispiring clothes è alla ricerca di persone creative. Si propone di recuperare capi e accessori griffati, invenduti, e di riproporli sul mercato accostati in modo inusuale e più accattivante.
Per facilitare gli incontri e il mutuo aiuto tra persone, Francesco ha proposto Ilmioquartiere.it: uno strumento utile a chi vive nello stesso territorio, per chiedere una mano ai suoi vicini. Sarà sicuramente apprezzato dalle mamme che, imbottigliate nel traffico, sono in ritardo e alla ricerca di qualcuno che ritiri i figli a scuola o a chi è costretto a letto dall'influenza e ha dimenticato di comprate il latte. Continent, proposto da Laura, è una piattaforma per costruire percorsi educativi multimediali. Mira a sostituire i tradizionali libri di testo.
Accanto a queste proposte, probabilmente giudicate vincenti perché fantasiose e creative, ci sono poi progetti molto concreti, dei quali si intravede già un possibile spazio sul mercato. Così tra le più gettonate c'è «Peppertweet», per la gestione di fotografie per twitter, «Paycare», per il pagamento on-line, e Outsearching, un sistema di ricerca a pagamento, da inserire con un pulsante in varie piattaforme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia