Economia

La Lombardia cresce dell'1,9%, più del doppio dell'Italia

A giugno 2015 l’indicatore di attività economica della Lombardia ha fatto registrare un +1,9% su base annua, rispetto al +0,8% dell’Italia
AA

La Lombardia batte... l’Italia. A giugno 2015 l’indicatore di attività economica UniCredit della Lombardia ha fatto registrare un +1,9% su base annua, rispetto al +0,8% dell’Italia. Si prospetta quindi una netta crescita rispetto ai dati del 2014, dove il Pil della regione valeva il 22% di quello nazionale, attestandosi a 345 miliardi. Dati confermati anche dall’Osservatorio dei Territori, elaborato da uno studio UniCredit.

Quest’anno «la congiuntura favorevole - spiega Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia del gruppo di Piazza Gae Aulenti - è confermata dagli impieghi raddoppiati e dai numeri positivi su mutui e prestiti ai privati».

L’economia lombarda dovrebbe quindi crescere ancora (+1,2% contro +0,7% dell’Italia), mantenendo un differenziale con la media nazionale di mezzo punto percentuale, gap che si dovrebbe confermare anche nel 2016 (+1,8% contro il +1,3% dell’Italia).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia