Economia

Grana Padano, la provenienza del latte in un marchio

«Il nostro latte» è il nuovo marchio che permetterà ai produttori di Grana Padano di indicare sulle confezioni la provenienza del latte
AA

Si chiama «Il nostro latte» il nuovo marchio che permetterà ai produttori di Grana Padano di indicare sulle confezioni le aree di provenienza del latte utilizzato per la realizzazione del formaggio. È l’iniziativa del Consorzio di tutela del prodotto Dop più consumato del mondo, con oltre 4 milioni e 850mila forme annue.

«Il logo accompagnato dalla dicitura "proviene solo da qui" - spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio - potrà essere utilizzato esclusivamente e su base volontaria solo per il Grana Padano; si tratta di un’immagine con sfondo giallo che rappresenta l’Italia divisa per regioni e che indicherà in nero le zone geografiche da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano».

Il presidente ha precisato che si tratta di un’azione mirata a valorizzare ulteriormente l’elevato livello qualitativo del formaggio.

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia