Economia

Costruzioni, produzione in calo del 5,2% rispetto a un anno fa

L'Istat rileva che, rispetto al mese precedente, l'indice destagionalizzato diminuisce del 3,8% e, su base annua, il calo raggiunge il 5,2%
AA

La produzione delle costruzioni è in contrazione a gennaio del 2017. L'Istat rileva che, rispetto al mese precedente, l'indice destagionalizzato diminuisce del 3,8% e, su base annua, il calo raggiunge il 5,2% per l'indice corretto per gli effetti di calendario. L'indice grezzo mostra un aumento della produzione nelle costruzioni dell'1,5%.

Rispetto a dicembre 2016, gli indici di costo del settore aumentano dello 0,2% per il fabbricato residenziale e dello 0,1% per il tronco stradale senza tratto in galleria, mentre rimane invariato quello con tratto in galleria. Mentre su base annua, gli indici del costo di costruzione aumentano dello 0,5% per il fabbricato residenziale, dello 0,8% per il tronco stradale con tratto in galleria e dell'1,3% per quello senza tratto in galleria. A gennaio 2017, il contributo maggiore all'aumento tendenziale del costo di costruzione del fabbricato residenziale è da attribuire all'incremento dei costi dei materiali (+0,7 punti percentuali).

Il contributo maggiore all'aumento tendenziale degli indici del costo di costruzione dei tronchi stradali deriva dall'incremento dei costi dei materiali sia per quello con tratto in galleria (+0,9 punti percentuali) sia per quello senza tratto in galleria (+1,4 punti percentuali). 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia