Economia

Ci sono 400mila euro per senza-lavoro over 45-55

Incentivi alle aziende per 50 assunzioni. Domande entro fine giugno
AA

Naturalmente si spera, ma con qualche sano scetticismo. Giorgio Bontempi, assessore alle Attività Produttive della Provincia, fa precedere l’annuncio delineando un quadro perlomeno in tensione.

E l’annuncio è quello di un altro tassello del progetto «Concretamente» che la Provincia, da qualche anno, mette in campo a sostegno dell’occupazione. Il bando presentato martedì è relativo al sostegno a chi cerca un lavoro ed ha più di 45-55 anni. In particolare, per chi ha più di 45 anni ed è disoccupato da almeno 12 mesi, mentre per chi ha passato i 55 non serve iscrizione alcuna nelle liste dei senza lavoro.

Il bando ha una dote di 400 mila euro. Obiettivo è dare una chance ad una cinquantina di bresciani senza lavoro. Il meccanismo è ormai consolidato: l’incentivo non va agli aspiranti dipendenti, ma alle aziende che, in questo modo, possono abbassare il costo del lavoro e l’erogazione del contributo (8 mila euro per addetto assunto) avverrà ad assunzione avvenuta. Meccanismi consolidati ed efficaci grazie anche ad una gestione piuttosto semplice.

Per entrare nel bando occorre andare in uno degli uffici provinciali del lavoro oppure in una agenzia del lavoro accreditata. Ci si iscrive e quindi le agenzie o un ufficio provinciale comincerà a contattare aziende in grado di assumere (anche a tempo determinato) il lavoratore sulla base, evidentemente, di un profilo professionale. In altre parole: bisogna far incontrare domanda ed offerta. Esercizio questo non sempre facile (quando l’economia tirava) ed oggi sbilanciato visto che c’è molta richiesta di lavoro ma poca offerta.

Gli enti accreditati per i servizi al lavoro possono prenotare le doti messe a bando entro fine giugno e l’avviamento al lavoro deve avvenire entro fine luglio. Informazioni e dettagli sul progetto sono possibili consultando il sito http://sintesi.provincia.brescia.it

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia