Economia

Auto e metalli leggeri, Tesla in strada al forum di Idra Group

Metalli leggeri nella costruzioni delle auto per ridurre le emissioni: così il settore si organizza. Al forum di Idra Group la prova della Tesla
TESLA, L'AUTO DEL FUTURO
AA

Il gruppo Idra e Foundry Star Alliance hanno dato il via al primo forum internazionale sulle applicazioni dei metalli leggeri al mondo dell'automobile, dove sono presenti sia le aziende leader del settore fondiario sia le principali case automobilistiche mondiali.

Il motivo è capire come reagirà il mondo dell'auto al programma europeo Cars 2020 che prevederà la riduzione, per legge, le emissioni di CO2 dagli attuali 123 g/100 km a 95 entro il 2020. La soluzione che si sta studiando in questa tavola è l'uso sempre maggiore di alluminio, a discapito del molto più pesane acciaio.

“Tra le aziende che Idra fornisce di presse c'è anche Tesla, casa produttrice dell'omonima auto elettrica di lusso che parla anche bresciano: tutte le presse per componenti in lega leggera installate in California negli stabilimenti Tesla sono state prodotte proprio dalla bresciana Idra".

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia