Economia

Alleanza bresciana per il divano da giardino a prova di acqua

Fast di Vestone e Pelma di Bassano Bresciano hanno realizzato un poliuretano espanso flessibile in grado di resistere alla pioggia e all’umidità
AA

È l’ennesima dimostrazione che le cose belle spesso nascono quasi per caso. Stefano Levrangi, il presidente della Fast di Vestone, è stato «folgorato» sul lungolago di Salò in una soleggiata domenica del 1995. «Stavo prendendo un caffè al bar, seduto su pesanti sedie di ghisa - ci confida il fondatore che ha grande esperienza nel settore della pressofusione -. Mi chiedevo perché nessuno avesse pensato di fare queste sedie in alluminio? Un materiale resistente, duttile, di facile manutenzione e soprattutto, infinitamente più leggero».

Detto, fatto. Nel giro di qualche mese stende il progetto e insieme al figlio Marco, inizia a produrre sedie e tavoli da giardino in alluminio (sfruttando l’esperienza acquisita nella produzione di oggetti in leghe leggere per il settore funerario). 
Oggi la Fast è una delle realtà protagoniste del design italiano nella progettazione e realizzazione e di pezzi d’arredo per l’outdoor. L’azienda ha sede a Vestone, conta una quarantina di addetti e un fatturato che nel 2014 ha superato gli 8,5 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 6,3 milioni del 2013. Un risultato in netta controtendenza rispetto all’andamento del settore. «In questi anni non abbiamo subito gli effetti della crisi - spiega Marco Levrangi affiancato dalla moglie Elisa che si occupa del personale e dell’ufficio legale -. La ragione? Esportiamo l’80% delle nostre produzioni in circa 70 Paesi del mondo. L’obiettivo è crescere nei prossimi anni a doppia cifra, nel 2015 contiamo di toccare quota 10 milioni di fatturato». 

Il percorso storico di Fast racconta non solo di collezioni e materiali, ma parla anche di idee, progetti e di designer del calibro di Robby e Francesca Cantarutti, Emmanuel Gallina e Andrea Radice & Folco Orlandini. «La nostra prima seduta era molto classica, si chiamava Narcisi. Ebbe successo - spiega il presidente -. In un colpo ne vendemmo 3.000 pezzi ad un distributore francese. È stato un susseguirsi di gratificazioni: nel 1998 la sedia Altea venne premiata alla Fiera internazionale di Udine. Ma le soddisfazioni maggiori sono arrivate nel 2008 con la poltroncina Forest, vero gioiello del design».

La Fast negli ultimi anni ha progettato una serie di divani, poltrone, pouf e tavolini per esterno che trasformano il giardino in un vero e proprio salotto. Rientra in quest’ottica l’alleanza con Pelma di Bassano Bresciano che ha realizzato un poliuretano espanso flessibile in grado di resistere alla pioggia e all’umidità. Una doppia sfida quella dei Levrangi che nello stabilimento di Vestone hanno recentemente adottato il metodo della produzione Lean production.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia