Economia

Air Pod, arriva l'auto ad aria compressa

Si chiama Air Pod l’innovativa piccola vettura ad aria compreessa che Omb International ha in programma di produrre nel Bresciano.
AA

Si chiama Air Pod, l’innovativo progetto della francese Mdi che Omb International ha in programma di produrre come partner in esclusiva per il mercato italiano. Cifre che rendono l’idea di quanto la piccola vettura, pensata in Francia e in futuro prodotta a Brescia, sia innovativa.
Il motore ad aria compressa si carica ad un qualsiasi compressore in poco più di un minuto e con una spesa di un euro ma garantisce alla Air Pod una autonomia di circa 100 chilometri e una velocità massima prossima ai 130 chilometri orari.

Non solo: può essere guidata dai 16 anni con la patente A e consente l’accesso a tutte le ztl. La sede della controllata di BresciaMobilità a Buffalora ha visto la presentazione del prototipo che, secondo le intenzioni del progettista e dell’azienda bresciana, dovrebbe essere assemblato e venduto direttamente in fabbrica.

Nel catalogo della Mdi sono previste molte versioni della Air, dalla cargo furgonata alla bus per il trasporto di diverse persone, alla family con 6 posti o alla One con gomme alte adatta anche al fuoristrada. Per tutte la potenza è assicurata dal motore ad aria compressa e in questo momento è la più valida alternativa all’auto elettrica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti