Economia

A2A-Epcg, il Montenegro restituisce il passaporto a Flavio Bianco

La Farnesina annuncia la restituzione del passaporto da parte del Montenegro all'ex direttore finanziario di Epcg, società di A2A
Epcg, controllata montenegrina di A2A
Epcg, controllata montenegrina di A2A
AA

«La Farnesina ha appreso che le autorità giudiziarie del Montenegro hanno deciso di restituire il passaporto al connazionale Flavio Bianco, l'ex direttore finanziario della multiutility Epcg, la controllata montenegrina di A2A arrestato nell'aprile scorso  e fino a poche ore fa in libertà provvisoria con residenza obbligata nel paese balcanico. Bianco - si legge in una nota del ministero - potrà pertanto fare rientro in Italia e trascorrere le festività con i familiari».

«Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, nell'esprimere soddisfazione ha ringraziato in particolare l'omologo montenegrino Srdjan Darmanovic, con cui aveva sollevato il caso ieri a Bruxelles, a margine della riunione ministeriale Nato», conclude la nota della Farnesina.

Flavio Bianco è stato fino al 2013 direttore finanziario della multiutility Epcg, controllata di A2A, ex municipalizzata di Milano e Brescia. I suoi guai giudiziari nel Paese balcanico derivano proprio dal suo ruolo nell'azienda controllata da A2A: a suo carico le autorità montenegrine avevano ravvisato un presunto abuso di potere in attività commerciale nella scelta di consulenti, in violazione della legge montenegrina sul Public Procurement, per fatti risalenti al triennio 2010-2012. L'arresto di Bianco aveva fatto slittare anche l'assemblea ordinaria dei soci della scorsa primavera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia