Cultura

Vinile45 (Rock n'Roll) Festival: tre week end di concerti, cultura e dj set a Brescia

Tre week end con concerti, dj set e presentazioni di libri: ecco la proposta del Vinile45 (Rock n'Roll) Festival, in programma da venerdì 13 maggio a sabato 28 maggio nei club bresciani Lio Bar e Vinile45.
AA

Tre week-end con concerti, dj set e presentazioni di libri: ecco la proposta del Vinile45 (Rock n'Roll) Festival, in programma da venerdì 13 maggio a sabato 28 maggio nei club bresciani Lio Bar (via Togni) e Vinile45 (via del Serpente, zona industriale).

Tra i protagonisti ci sono anche l'icona del power pop statunitense Paul Collins e Liam Watson, titolare degli studi londinesi Toe Rag Studios, già incubatrice garage di White Stripes, Supergrass e The Kills. Al centro del festival ci sarà la musica e la cultura rock'n'roll, con alcune incusioni nel mondo mod. In totale si esibiranno 14 band.

Inaugurano la rassegna, venerdì 13, The Cavaliers, formazione surf’n’roll francese, in scena sul palco cittadino di via Togni alle 21. Sabato l'appuntamento è invece al Vinile: alle 20 Luca Frazzi, giornalista di Rumore, intervista Liam Watson. Dopo l’apertura dei bergamaschi Miss Chain and the Broken Heels e The Spivs, band mod-punk londinese, special guest della serata - chiusa dal dj set di Watson - è Paul Collins, leggendaria icona del power pop statunitense, a fianco dei suoi storici The Beat.

Tra i vari appuntamenti si segnalano quelli con i Japanther, venerdì 20, alle 21 al Lio bar, e l’experimental surf targato San Pietroburgo dei Messer Chups, in concerto sabato 21 al Vinile 45 con Ray Daytona e and The GooGooBombos. Sempre sabato, alle 21, nel locale di via del Serpente, doppio incontro letterario con Luca Frazzi e il suo "Mod. Vita pulita in circostanze difficili" e Tony Face Bacciocchi, autore di "Mod Generation".

Il festival si chiude sabato 28 al Vinile con il trittico garage rockabilly tricolore composto da Les Moquettes, The Horrible Porn Stuntmen e The legendary kid combo, anticipato alle 21 dalla presentazione del libro "L’ultimo disco dei Moicani" di Maurizio Blatto.

Gli appuntamenti al Lio Bar sono a ingresso gratuito. Quelli al Vinile sono riservati ai tesserati Arci, a cui è chiesto un contributo di 5 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia