Cultura

Storie di marinai nella «Rada» del bresciano Abba

In questi giorni è in programma al Torino Film Festival «Rada», documentario del bresciano Alessandro Abba
Storie di marinai nella «Rada» del bresciano Abba
AA

Alessandro Abba, classe 1980, sbarca al Festival del cinema di Torino con «Rada», un documentario ambientato in una casa di riposo per gente di mare, a Camogli. L’unica nel suo genere. Un ambiente che raccoglie storie di attesa, ricordi, morte e sospensione. 

In questi giorni Alessandro è a Torino per seguire le proiezioni del suo lavoro. Nonostante la sua giovane età, il regista ha già una ricca esperienza nel mondo del docu-film.

Dopo la laurea in lettere moderne alla Cattolica di Milano, dal 2008 lavora nelle scuole elementari e nei centri di aggregazione giovanili, coordinando laboratori di cinema e producendo diversi cortometraggi.

Nel 2012 realizza il suo primo documentario «Io ci sono»( I am here), racconti di alunni e maestre di una scuola elementare di Brescia, presentato al Festival internazionale Filmmakerfest di Milano (2012) e al Cracovia film market (2013). Dal 2013 è in fase di produzione il documentario «Storie di uomini e lupi», che firma insieme ad Andrea Deaglio.

«Rada» ha coinvolto anche il cugino di Alessandro, Arnaldo Abba Legnazzi. I due condividono cognome e talento artistico. Il secondo, però, è un fotografo e ha realizzato una sorta di reportage indagando sui volti dei marinai ospitati nella casa di riposo di Camogli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia