Masterchef: la cucina dà spettacolo a Lonato

Tre giornate per assistere a sfide di cucina di alto livello, tutte con un budget prefissato da rispettare e una giuria a decretare il successo delle ricette proposte. Saranno Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti - finalisti di «Masterchef 2013» su Sky - ad aprire giovedì la sfida al Leone Shopping Center di Lonato del Garda: alle 16,30 si metteranno ai fornelli davanti al pubblico (l'ingresso è libero) che sarà chiamato a giudicare i loro menu per due persone (primo e secondo) creati restando nel budget prefissato di 15 .
Nei prossimi giorni, sullo stesso tema si sfideranno gli allievi dell'istituto alberghiero «Caterina de Medici» di Gardone Riviera - anch'essi reduci dall'avventura tv di «Mezzogiorno in famiglia» su Raidue - domenica 28 aprile, mentre il primo maggio toccherà ai clienti del centro, selezionati in base alle domande di partecipazione inviate entro sabato 27 aprile all'indirizzo info@illeonedilonato.com corredate di due ricette originali costruite rispettando la regola dei 15 euro massimi di spesa.
Giovedì i due chef protagonisti del seguitissimo format culinario della televisione cucineranno fianco a fianco in una vera cucina attrezzata che sarà allestita sul ballatoio della scalinata centrale in vetro del Leone. Due banconi contigui, attrezzati con piastre a induzione, forni e abbattitori di temperatura, saranno il terreno sul quale Maurizio e Andrea prepareranno due ricette per due persone (quindi una vera e propria cena completa) partendo da ingredienti da loro scelti il cui costo complessivo sarà di 15 euro.
Sconfitti sul campo dall'avvocato Tiziana Stefanelli, Maurizio e Andrea sono usciti da Masterchef con un ottimo piazzamento ma soprattutto con una forte amicizia nata fra le pentole. Così, una volta conquista la ribalta mediatica, hanno deciso di cucinare insieme in giro per l'Italia portando fra la gente la loro idea di cucina e la loro simpatia. Ironia e buona cucina sono gli ingredienti principali delle loro lezioni che non li vedono più contrapposti ma finalmente uno accanto all'altro per stimolare e consolidare creatività e competenze anche di chi assiste al loro spettacolo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
