Cultura

«LeXGiornate»: viaggio musicale in 80 eventi

Dal 19 al 28 settembre ritornano LeXGiornate e, come sempre, la grande musica sarà protagonista
AA

Ivo Pogorelich, Avion Travel, Shlomo Mintz, Luis Bacalov. Per alcuni un ritorno, per altri un imperdibile esordio. Dal 19 al 28 settembre ritornano LeXGiornate e, come sempre, la grande musica sarà protagonista.

«LeXGiornate» sono un festival nato nel 2006, giunto quest’anno alla nona edizione, che si propone di creare punti di contatto tra la musica e le altre forme di espressione artistica come la letteratura e l’arte visiva, attraverso una diversa ed originale fruizione degli spazi della città.

Durante i dieci giorni - realizzati con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Brescia - verranno quindi realizzati un’ottantina di eventi dove la creatività sarà alla base di un viaggio musicale.

Ogni edizione ha un titolo diverso: e così dopo «L’Europa del Rivoluzione musicale» del 2013, «America, Americhe - La grande migrazione musicale» racconterà di come la
musica abbia affiancato i flussi migratori che hanno caratterizzato il secolo scorso, passando da forte mezzo di attaccamento alla terra lasciata e alle sue tradizioni per diventare canale di espressione della propria passione, in tutto il continente americano (Nord e Sud). Non solo classica quindi, ma anche jazz e rock, passando per il tango e la bossanova.

Qui tutto il programma

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia