Cultura

"Le cose belle": il regista Piperno al Nuovo Eden

Il regista Giovanni Piperno ospite questa sera al Nuovo Eden per presentare il documentario "Le cose belle".
AA

Uno spaccato di Napoli, della vita di quattro ragazzini diventati ormai trentenni. Arriva a Brescia “Le cose belle”, documentario di Giovanni Piperno che verrà presentato dallo stesso regista questa sera alle 21 al cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio, ingresso 4 e 5 euro). 

Realizzata con la collaborazione di Agostino Ferrente, la pellicola è ha vinto il premio come migliore documentario italiano del 2013 a Doc/It Professional Award. Si tratta del sequel di “Intervista a mia madre”, documentario del 2000, realizzato dagli stessi registi, in cui venivano raccontati sogni, aspirazioni di un gruppo di ragazzini ripresi nella loro vita quotidiana. 

Piperno e Ferrente hanno deciso di raccontare il proseguimento della vita dei piccoli protagonisti, che ora hanno quasi trent’anni. Il loro entusiasmo di un tempo ormai non si percepisce più, ma il vero trauma, raccontano i registi, è stato ritrovare una Napoli ricoperta di immondizia. Nonostante abbia alcuni tratti molto divertenti, si tratta di un film amaro che ha, però, in sé un valido messaggio: non sprecare le cose belle della vita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia