Cultura

Desma, da Brescia sul palco con Iggy Pop

La band bresciana vince un concorso nazionale e aprirà il concerto di Firenze del rocker.
AA

Le cose belle si devono guadagnare. Tutte, compresa una notte da rockstar con il leggendario profeta punk Iggy Pop. Lo sanno bene Diego Gualtieri, Emanuele Torri, Simone Pedrali, Maurizio Torri e Alberto Gobbi, cinque musicisti bresciani che dal 2009 uniscono passione e amicizia in un tutt'uno chiamato Desma, dalle iniziali dei loro nomi.

Un progetto musicale giovane che sta regalando già parecchie soddisfazioni e vittorie. Come quella conquistata giovedì sera a Firenze, nella finale di «Battle of the Bands», concorso per gruppi emergenti, promosso da Hard Rock Cafè e Virgin Radio, che il prossimo 27 settembre porterà il gruppo clarense-trenzanese sul palcoscenico in piazza della Repubblica, sempre nel capoluogo toscano, in apertura del concerto di Iggy & The Stooges.

«È stata una serata magica, ci siamo confrontati con le ultime tre band finaliste, facendo ascoltare quattro nostri inediti. Venti minuti, come previsto da regolamento, che ci hanno fatto portare a casa il risultato» spiega Emanuele Torri, tastierista dei Desma scelti dalla giuria guidata dal giornalista Massimo Cotto. «Pochi minuti» è il singolo con il quale i bresciani si sono fatti strada tra i 220 partecipanti al contest, contenuto nell'ep d'esordio uscito da poco, un sunto che prende da Deep Purple e Led Zeppelin fino ai più recenti Wolfmother. «I giurati sono rimasti entusiasti - continua -, i nostri fan ci hanno sostenuto fino alla fine, il loro supporto è stato fondamentale».

Il conto alla rovescia per la data di giovedì è partito, i pennando l'adrenalina e le aspettative. «L'emozione è forte, vedremo - dice ancora Emanuele - di sfruttare la possibilità di suonare davanti a migliaia di persone per farci conoscere, augurandoci di piacere a qualcuno che possa aiutarci a portare avanti un grande sogno. Caro Iggy Pop, preparati... stiamo arrivando».

Alessandro Carboni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia