Cultura

Ciak si gira a Brescia: comparse e attori cercansi

Il regista bresciano Claudio Uberti inizierà a girare nei prossimi giorni «Rosso Mille Miglia» con Martina Stella
La Mille Miglia diventa un film
AA

Motori e misteri, automobili d’epoca e vecchie ruggini familiari destinate a riemergere, una giornalista grintosa e il fascino delle gare su strada. Brescia e la corsa più bella del mondo saranno protagoniste, con la bionda Martina Stella, di «Rosso Mille Miglia», il film che il regista franciacortino Claudio Uberti inizierà presto a girare nella nostra città.

Domani e dopodomani, all’Infopoint di piazza Paolo VI si terrà il casting per reclutare uomini e donne tra i 18 e i 70 anni da utilizzare come comparse e per piccoli ruoli (domani dalle 12.30 alle 20.30 e sabato dalle 9.30 alle 19.30). Attorno al 5 agosto il regista e la troupe arriveranno in città, e dal 18 agosto inizieranno le riprese vere e proprie, per quattro settimane a Brescia, e per altri sette giorni tra Padova e Portogruaro.

Il regista (allievo di Lina Wertmüller, con all’attivo il corto «Un casale, due gessetti e tanti ricci» e un documentario sulla battaglia di Maclodio del 1427, entrambi con Omar Pedrini) e la sua casa di produzione Lucere Film hanno trovato un sostegno importante in Mille Miglia srl, la società che promuove la corsa: oltre al supporto logistico e organizzativo la società ha trovato le vetture storiche da utilizzare in scena, e ha offerto la consulenza tecnica.

Il film, con la produzione esecutiva del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, sarà presentato con un piccolo assaggio alla Mostra di Venezia, e al pubblico nel maggio 2015 in occasione della prossima corsa, per arrivare al cinema nell’autunno del prossimo anno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia