Cultura

Carolina, voce bresciana in cerca di... X Factor

Stasera su Sky le audizioni di Bologna che hanno visto sul palco anche la 18enne
AA

Scatta l’ora... X (Factor) per Carolina Faroni, 18enne bresciana che ha partecipato ai casting di Bologna per il talent di Sky. La messa in onda dell’audizione di Carolina è attesa per stasera, nella seconda puntata di «X Factor», che rivelerà se la giovane promessa bresciana staccherà o no il biglietto per i Bootcamp. L’ultima parola spetta ai giudici, parzialmente rinnovati per la nuova edizione del talent: accanto ai riconfermati Mika e Morgan siederanno infatti la presentatrice tv Victoria Cabello (prende il posto di Simona Ventura) e il rapper tatuato Fedez (al posto di Elio).

Studentessa all’ultimo anno del liceo linguistico «Piamarta», Carolina Faroni si è esibita sabato scorso nell’ambito del Festival Off de «LeXGiornate». Sebbene non sia dato sapere con quali brani la ragazza abbia tentato la scalata a «X Factor», tutto lascia pensare - vista anche l’esibizione di sabato - che Carolina abbia cercato di mettere in luce la sua attitudine black, nutrita a pane e soul.

Già premiata al Memorial Lucrezia di Lumezzane e a «Canta che ti passa» a Leno, Carolina Faroni ha iniziato il suo iter artistico a 11 anni, sollecitata da un’insegnante di canto colpita dal talento mostrato in un concorso canoro che ha segnato l’avvio di una carriera di successi, in cui spicca la finale del Tour Music Fest con tanto di esibizione al Piper di Roma. Tra i progetti per il domani - appesi al futuro che i giudici di «X Factor» decideranno per lei - Carolina mette «lo studio della chitarra e la scrittura e la composizione di brani».

Il talent di Sky (e l’eventuale percorso di Carolina) proseguirà nelle prossime settimane con la puntata di «Bootcamp» (il 9 ottobre) con ulteriori selezioni davanti al pubblico del Forum di Assago, e la «Home Visit» (il 16) che sceglierà i concorrenti. Le puntate in diretta prenderanno il via il 23 ottobre.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia