Cultura

Arte Fiera, a Bologna sette gallerie bresciane

Arte Fiera: da oggi a lunedì è in programma la maggior rassegna nazionale del settore. A Bologna sette gallerie bresciane
AA

Sono sette, due in più rispetto all'anno scorso, le gallerie d'arte bresciane partecipanti all'edizione 2015 di Arte Fiera a Bologna, la più importante rassegna su territorio nazionale per tastare lo stato di salute del mercato dell'arte moderna e contemporanea in Italia.

In mostra, da oggi e fino a lunedì 26 gennaio ai padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico di Piazza della Costituzione (giovedì 22 preview ad invito dalle 12 alle 21, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 dalle 11 - 19, lunedì 26 dalle 11 alle 17) saranno presenti: A Palazzo Gallery, Colossi Arte Contemporanea, Galleria dell'Incisione, Massimo Minini e L'Incontro di Chiari nella sezione "Main Section-Arte Moderna e Contemporanea", settore riservato alle realtà consolidate e ai grandi nomi dell'olimpo dell'arte. La giovane A+B Contemporary Art, è stata invece selezionata per il secondo anno consecutivo nella sezione "Giovani proposte", mentre unico esponente bresciano per quanto riguarda la sezione "Fotografia" sarà Paci Arte Contemporary.

Tra gli autori portati dai "nostri": Elliot Erwitt, Arturo Martini e Bruno Munari (Incisione), Ralph Gibson, Teun Hocks e Sandy Skoglund (Paci), Getulio Alviani, Alberto Biasi e Turi Simeti (L'Incontro), Mimmo Rotella, Pino Pinelli e Elena Monzo (Colossi), Max Frintrop, Nicola Melinelli e Sophie Ko Chkheidze (A+B), Sol Lewitt, Daniel Buren e Paolo Icaro (Minini).

Prezzi? Da 500 fino a 8.000 euro per opere di artisti emergenti, da 500 a 45.000 per la fotografia, e dai 3.000 a 100.000 per i grandi nomi del firmamento dell'arte moderna e contemporanea italiana e mondiale. In trasferta a Bologna per tutta la durata della manifestazione anche un altro bresciano, l'artista Marco La Rosa (1978), selezionato per la sezione "Solo Show" con Iaga, neonata galleria d'arte romena gestita da uno staff italiano.

Bianca Martinelli

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia