Cultura

Arenasonica Festival: una settimana di rock al Parco Castelli

Per il suo undicesimo compleanno, Arenasonica Festival apre all'internazionalità dal 2 al 7 agosto all' Arena Parco Castelli grazie ai Baseball Project, ma senza tralasciare realtà nazionali e locali come Brunori Sas o Ettore Giuradei.
AA

Per il suo undicesimo compleanno, Arenasonica Festival - rassegna promossa dal circolo culturale "Favole del Sol" con il patrocinio del Comune di Brescia e della Circoscrizione Nord, dal 2 al 7 agosto all'Arena Parco Castelli - apre all'internazionalità ospitando, tra gli altri, Baseball Project - progetto parallelo del chitarrista dei Rem Peter Buck (che però salterà la data in quanto infortunatosi alla schiena) affiancato da Manuel Agnelli e Rodrigo d'Erasmo degli Afterhours, o gli statunitensi Polvo e The Termals -, ma senza per questo tralasciare realtà nazionali e locali come Brunori Sas o Ettore Giuradei.

La manifestazione si aprirà martedì 2 agosto con l'indie-rock, punk e power-pop dei Thermals da Portland, con l'ultimo lavoro "Personal Life"; a supporto, i bresciani Annie Hall, autori di "Ghosts", colonna sonora dello spot Wind.

Mercoledì 3, sul palco di Mompiano saliranno gli americani Polvo, band simbolo del math-rock per l'unica data italiana dopo la reunion del 2009 - a seguito di 12 anni di separazione - con "In Prism", anticipati dagli Ovlov.

Un altro bresciano, Paolo Cattaneo, si esibirà giovedì 4 presentando l'ep "Il Gioco" - il suo disco più pop - uscito ad aprile ma non ancora interpretato live; a far da spalla, i Marti del genovese Andrea Bruschi.

Venerdì 5 agosto il cantautore calabrese, già vincitore di premio Ciampi e targa Tenco, Brunori Sas seguirà - con "Vol. 2 - Poveri Cristi" ai Cinemavolta.

E ancora, sabato 6 suonerà, in esclusiva bresciana, Ettore Giuradei dopo il terzo album "La Repubblica del Sole", introdotto dai camuni Fraulein Rottenmeier.

Domenica 7, la serata più attesa, in scena The Baseball Project, supergruppo con Steve Wynn - leader dei Dream Syndicate -, Scott McCaughey e Linda Pitmon accompagnati da Manuel Agnelli e Rodrigo d'Erasmo (Afterhours), rispettivamente tastiera e chitarra. Mancherà come detto il chitarrista dei Rem Peter Buck, fermo per problemi alla schiena. In apertura, la svedese Christine Owman, vincitrice del concorso mondiale lanciato in collaborazione con il portale statunitense Sonicbids.

Inizio concerti alle 21, ingresso 5 euro eccetto il 3 e il 7 agosto (12 euro), abbonamenti 33 euro; in caso di pioggia al Latte Più di via Di Vittorio. Info: www.arenasonica.net, tel. 328/8433150.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia