Winter Marathon, le tre Alfa Giulia che hanno fatto la storia

«È una delle tappe per celebrare il 50esimo anniversario del Raid della Fratellanza e della Pace» ha spiegato il capo progetto Prignachi
AA

Tre auto che hanno fatto la storia e che oggi scrivono una nuova pagina. Sono le tre Alfa Giulia che 50 anni fa parteciparono al Raid della fratellanza e della Pace e che oggi hanno preso il via alla 29esima edizione della Winter Marathon, la gara di regolarità in montagna riservata alle vetture storiche.

Le tre Giulia, della Scuderia del Portello, sono le stesse che nel dicembre del 1967 partirono da Roma e arrivarono a Pechino per portare il messaggio dell'allora Pontefice Paolo VI. Nel 2010 trasportarono poi la bandiera di Expo da Shangai a Milano e nel 2015 valorizzarono il Made in Italy in occasione di Expo. In questo fine settimana sono protagoniste della Winter Marathon con gli equipaggi Damini-Prignachi (97), De Dominicis - De Dominicis (98) e Ricci -Signoretti (99).

«La Winter Marathon è una delle tappe per celebrare il 50esimo anniversario del Raid della Fratellanza e della Pace» ha spiegato il capo progetto Valerio Prignachi. «Il prossimo 11 dicembre torneremo con le tre vetture dove tutto cominció nel 1967: a Roma, in Piazza San Pietro dove le vetture vennero benedette da Paolo VI e dove incontreremo Papa Francesco».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia