Vuoi diventare uno scrittore? Inizia da «Bus stories»

Trasformare il viaggio sui pullman in un racconto letterario. È la sfida che lanciano Saia e Sia con il Gdb. Come partecipare
AA

Trasformare il viaggio quotidiano a bordo dei pullman extraurbani in un racconto letterario. È la sfida che lanciano Saia e Sia in collaborazione con il Giornale di Brescia attraverso la prima edizione di «Bus stories», concorso che si propone di creare un libro di racconti che traggano spunto dalle esperienze di viaggio sui bus.

Potranno partecipare al concorso i circa 10mila abbonati delle due aziende di trasporto e tutto il personale di Saia e Sia (circa 400 persone). Il bando prevede che il concorso sia rivolto «agli autori di opere inedite incentrate sul tema del viaggio in autobus, inteso come percorso, esperienza di vita, momento di condivisione, conoscenza, riflessione, integrazione sociale e culturale, rispetto dell’ambiente».

Oltre alle capacità di scrittura e narrazione degli aspiranti scrittori, «Bus stories» vuole promuovere «i principi di mobilità sostenibile, socializzazione, qualità della vita, rispetto dell’ambiente, risparmio economico». Chi intende partecipare può scaricare dal sito www.arriva.it o da www.giornaledibrescia.it la domanda di partecipazione al concorso.

Domanda che dovrà essere inviata, insieme all’elaborato, all’indirizzo mail racconti@arriva.it, specificando nell’oggetto «Concorso - Bus stories: racconti di viaggio». Gli elaborati potranno essere inviati da oggi fino alle ore 23.59 del 30 novembre 2016.

 

Il racconto, redatto in lingua italiana o inglese, dovrà essere allegato alla mail in formato Microsoft Word, con una lunghezza massima di 4.000 caratteri spazi inclusi. Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria composta dal vincitore del premio Campiello 2015 Marco Balzano e dal direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini.

I tre migliori elaborati saranno pubblicati sul Giornale di Brescia nel primo trimestre del 2017 e sui siti www.arriva.it e www.giornaledibrescia.it.
Gli elaborati migliori, se in numero sufficiente, andranno a comporre un e-book, il cui incasso delle vendite sarà totalmente devoluto alla raccolta fondi per il terremoto promossa dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dal GdB. Info e regolamento: www.arriva.it, www.giornaledibrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia