Smog, l'aria resta malata: da oggi tornano i divieti

Pm10 ancora fuori soglia. Da oggi tornano i limiti previsti dal protocollo antismog della Regione: fermi gli Euro3 diesel
AA

Pm10 ancora fuori soglia. Da oggi tornano i limiti previsti dal protocollo antismog della Regione: fermi in particolare gli Euro3 diesel.

Lo ha stabilito l'Arpa alla luce dei dati registrati dalle centraline di rilevamento della qualità dell'aria presenti nella nostra provincia. I valori restano ancora ampiamente fuori dai limiti previsti dalla normativa vigente. 

Ecco quali le limitazioni previste in città e nei 20 Comuni dell'area critica:

Le misure per i veicoli. Limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva Euro 3 diesel in ambito urbano dalle 9 alle 17 e dei veicoli commerciali di classe Euro 3 diesel dalle 7.30 alle 9.30. Divieto per tutti i veicoli di sostare a motore acceso.

Così il riscaldamento. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.

Fuochi e falò. Divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, etc…), di combustioni all’aperto.

Info in tempo reale. Per sapere se nel comune di residenza sono in vigore le limitazioni, consultare il sito www.arpalombardia.it, nella sezione qualità dell’aria - consulta le limitazioni del tuo Comune. Sono riportati i dati in tempo reale della situazione dell’inquinamento atmosferico.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie di Brescia e provincia

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia