Regionali, Gori a Brescia: «Rilanciare aeroporto di Montichiari»

Il sindaco bergamasco si candiderà con il centrosinistra per tentare la scalata al Pirellone
REGIONALI, GORI IN CITTA'
AA

Prende il via la campagna elettorale di Giorgio Gori, il sindaco di Bergamo che a fine settembre ufficializzerà la propria candidatura a Presidente della regione Lombardia. Il tour elettorale di Gori ha toccato anche Brescia e provincia, con la visita in alcune realtà produttive locali. «Questo è soltanto il primo di una serie di tour che farò in Lombardia - ha riferito Gori - Per una persona che aspira a diventare Presidente della Regione è importante conoscere il territorio».

Sarà dunque il primo cittadino bergamasco a sfidare Maroni per la corsa al Pirellone, e a provare a riportare nel centrosinistra una vittoria che manca da 25 anni, quando fu Fiorella Ghilardotti, esponente del Pds, ad essere eletta a presidente della regione nel 1992. «Nel 2018 si gioca una partita importante e complicata - ha continuato - Ma per essere competitivi è fondamentale partire presto con le risorse a disposizione, pronti ad accogliere nuovi compagni di strada quando vorranno aggiungersi. Oltre al mio partito, il PD, ho il sostegno del mondo socialista, dei Radicali, dell’Italia dei Valori e del campo progressista di Giuliano Pisapia, che ha dato un placet molto esplicito sulla mia candidatura. Inoltre tendiamo la mano ad Mdp e a Sinistra Italiana».

Il primo cittadino bergamasco è intervenuto anche sulla sua proposta di dirottare i voli merci notturni da Orio al Serio all'aeroporto di Montichiari, che ha recentemente ricevuto il plauso di Legambiente. «Attualmente - ha concluso Gori - stiamo elaborando uno studio industriale per alleggerire la portata dell’aeroporto bergamasco. La sinergia con lo scalo di Montichiari è fondamentale per creare importanti opportunità economiche per le province di Brescia e Bergamo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia