Referendum, record di affluenza a Visano

Nel paese della bassa alle 12 aveva votato il 12,58% degli aventi diritto. Capovalle il seggio con l'affluenza più bassa.
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

E’ Visano il paese in cui si è registrata l’affluenza più alta alle urne per il referendum sulle trivellazioni in mare, in corso da questa mattina alle 7, che proseguirà fino alle 23. Secondo i dati raccolti in mattinata, alle 12 nel comune bassaiolo aveva votato il 12,58% degli aventi diritto. 
Affluenza superiore alla media bresciana, ferma all’8,17% ed in linea con il dato italiano, anche a San Felice (11,26%) e Marone (11,04%), mentre i paesi dove si è votato meno sono stati Capovalle (2,56%), Pertica Bassa (3,17%) e Vione (3,2%).

Clicca qui per i dettagli sull'affluenza, paese per paese.

Nonostante il meteo abbia scoraggiato le gite fuori porta, insomma, sembra ancora lontano l’obiettivo del quorum, necessario per la validità della consultazione, fissato al 50% più uno degli aventi diritto al voto. Solo 73 mila i bresciani che alle 12 avevano votato su un totale di oltre 920 mila invitati alle urne. 
I seggi resteranno aperti comunque fino alle 23. Per votare basta presentarsi muniti di scheda elettorale e di un documento di identità.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia