«Paperoni» di casa nostra: ecco dove abitano

Il podio dei comuni con i cittadini «paperoni» della provincia di Brescia rispetto ai redditi dichiarati per il 2014
COMUNI: CELLATICA IL PIU' RICCO, MAGASA IL PIU' POVERO
AA

Cellatica, Padenghe e Collebeato. Ecco il podio dei comuni con i cittadini «paperoni» della provincia di Brescia rispetto ai redditi dichiarati per il 2014 rilevabili dai dati diffusi nelle scorse ore dal ministero dell’Economia.

Stando infatti alle tabelle consultabili online la somma dei guadagni dei 3.471 contribuenti di Cellatica ha generato una media di 26.997 euro ciascuno, subito dietro Padenghe con 25.541 e Collebeato con 24.708 euro.

In coda alla classifica Magasa, paese più povero con 13.166 euro pro capite, Valvestino con 13.297 e Tignale con 13879.

Numeri che testimoniano ancora una volta dinamiche ben note: alcuni comuni alle porte della città continuano a rappresentare la residenza ideale per famiglie di imprenditori e professionisti che operano in città ma che preferiscono abitare in contesti più tranquilli seppur a poca distanza. Collebeato e Cellatica sono in questo caso emblematici.

Evidenti anche le motivazioni dei redditi bassi dichiarati a Magasa e Valvestino cioè in piccole comunità di montagna che combattono con lo spopolamento per la mancanza di opportunità e in cui risiedono ormai solo poche decine di pensionati.

 Il servizio completo sul Giornale di Brescia in edicola sabato o qui in versione digitale a partire dalle 3

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia