Inquinamento, torna la schiuma nel Mella

Il tratto in cui è stata avvistata la schiuma si trova all'altezza di via Collebeato
AA

Schiuma bianca e vaporosa. Peccato che si trovi nelle acque del fiume Mella, nel tratto che scorre all'altezza di via Collebeato.

L'episodio, di cui un lettore si è fatto testimone scattando la foto e inviandoci la segnalazione, è solo l'ultimo di una triste serie. Solo cinque giorni fa, sempre nel Mella, tra Carcina e San Vigilio di Concesio, si è verificata una moria di piccoli pesci, vittime di un veleno inodore e incolore sversato dal qualche parte. 

Mentre prima della fine dell'anno, il 29 dicembre, è scattato l'allarme per la presenza di una lunga scia di schiuma bianca che ha invaso il letto del fiume per un lungo tratto sempre tra Villa Carcina e Concesio. La fonte era stata individuata in uno scarico fognario a nord del ponte di via Fucine, nel territorio comunale di Villa Carcina. Elemento, questo, che non ha facilita l’individuazione dei responsabili dell’inquinamento. Nel canale di scolo convergono infatti i liquami di diverse aziende che si trovano in quell’area. 

Notizia e immagini hanno presto fatto il giro del web e su Concesio tutto notizie, pagina di Facebook che raccoglie oltre tremila iscritti, in molti hanno sfogato il loro disappunto e la loro rabbia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia