In arrivo il collegamento via Stretta-Tangenziale Montelungo

Nel progetto comunale una nuova bretella e opere di mitigazione ambientale
AA

Alleggerire il traffico di Casazza e San Bartolomeo, migliorandone il collegamento con la Tangenziale Montelungo. E realizzare opere di mitigazione ambientale a favore della vivibilità dei due quartieri della città. Nella conferenza post-Giunta il sindaco Emilio Del Bono - con lui  l’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni - ha illustrato il progetto della nuova bretella che collegherà via Stretta alla Tangenziale. Oggi c’è solo la possibilità di accedere a questa strada dalla tangenziale e non viceversa.

Il progetto porta con sé interventi di mitigazione ambientale: sistemazione dell’area boscata attraversata dal nuovo collegamento lungo il margine est e una nuova zona verde e a bosco, in località Gabbiane, nel quartiere di San Bartolomeo.

Interventi anche su via Stretta: un intervento legato al piano attuativo - e alla costruzione di un capannone della Milesi, che trasferirà la sua attività produttiva da Villa Carcina in città - relativo ad aree della strada già di proprietà Paterlini Shares spa ora Milesi.

Le opere (che saranno a zero spese per la Loggia visto che, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, saranno a carico del privato) costeranno poco meno di 550mila euro per la bretella e le connesse opere di mitigazione ambientale e 180mila euro per via Stretta. Su quest’ultima, il cantiere è già aperto e in due settimane dovrebbe essere conclusa la parte viabilistica, mentre la bretella dovrebbe essere pronta per Natale.

Per febbraio, infine, saranno completati anche gli interventi sul verde.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia