In arrivo fondi per 40 autobus nuovi, ma soprattutto ecologici

Regione Lombardia ha stanziato risorse per il rinnovo del parco mezzi. Nella nostra provincia potranno essere sostituiti 40 autobus
Alcuni degli autobus ora in circolazione
Alcuni degli autobus ora in circolazione
AA

Nuove risorse in arrivo da Regione Lombardia, 31,5 milioni di euro, per l’acquisto di autobus con cui implementare il servizio di trasporto pubblico, ma soprattutto sostituire una parte del parco mezzi in circolazione, quello più datato e dunque anche più inquinante.

Il Pirellone ha garantito alle province, cui spetta la competenza sul trasporto pubblico locale, i fondi necessari per l’acquisto di 300 autobus, pari al 5% dell’attuale flotta circolante. Le risorse saranno ripartite sulla base del rapporto tra mezzi e chilometri percorsi e stando alle previsioni a Brescia garantiranno la sostituzione di almeno 40 autobus.

Nel dettaglio il contributo coprirà fino al 50% dei costi per i veicoli a gasolio e fino al 70% per quelli a metano, gpl, ibridi ed elettrici, ma potrà essere destinato anche alle spese per il miglioramento tecnologico dei mezzi. Il provvedimento adottato dal Pirellone punta essenzialmente al contenimento dei livelli di polveri sottili in Lombardia, anche se ancora la Regione attende risposte dal ministero sulla proposta di adozione di un piano ad hoc per la Pianura Padana. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia