Gdf, sequestrati 718mila prodotti per l'estetica «non sicuri»

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 718mila tra unghie finte, lime, extension e prodotti per l'estetica in un magazzino di Calcinato
I finanzieri con la merce sequestrata
I finanzieri con la merce sequestrata
AA

Oltre 718mila prodotti per l'estetica «non sicuri». Sono quelli rintracciati e sequestrati dai finanzieri della Tenenza di Desenzano a Calcinato all'interno di un magazzino “occulto” di una ditta individuale riconducibile ad un cittadino cinese (J.L., 42enne residente a Castel Goffredo, nel Mantovano), magazzino al quale sono stati parimenti apposti i sigilli.

Le Fiamme gialle si sono concentrate su unghie finte, extension e retine per capelli, pinze per sopracciglia, allungaciglia, lime per unghie, raschia-unghie e simili ritrovati. Tutta merce risultata priva delle indicazioni relative alla composizione merceologica e delle indicazioni minime di utilizzo previste dal Codice del Consumo.

Denunciato il titolare per il reato di frode in commercio: i militari hanno infatti riscontrato che sulla merce era apposta la marcatura CE, riconducibile al marchio “China Export”. Di qui, chiarisce una nota delle Fiamme gialle, il sequestro amministrativo di 702.638 articoli in violazione alle prescrizioni del Codice del Consumo, e quello penale di 15.600 articoli con la marcatura CE.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia