Dopo Ciampi, Mattarella: il capo dello Stato in visita a Brescia

Dopo 16 anni Brescia tornerà ad ospitare il presidente della Repubblica: Mattarella sarà in città per un omaggio a Martinazzoli
AA

Dopo 16 anni, l'ultimo fu Carlo Azeglio Ciampi nel 2000, Brescia tornerà ad ospitare il presidente della Repubblica in visita ufficiale. 

La data è certa: martedì 6 settembre. E anche il programma è pressoché definito. L'occasione è il ricordo di Mino Martinazzoli a 5 anni dalla sua morte, avvenuta il 4 settembre del 2011. Una figura di spicco delle istituzioni locali e nazionali, che verrà omaggiata con lo scoprimento di un busto e l'intitolazione di un'aula all'interno del Palagiustizia di via Gambara.

La giornata bresciana inizierà con l'arrivo a Ghedi alle 10 per proseguire con una breve sosta alla stele dei caduti di piazza Loggia. 

Dopo la tappa al tribunale, Mattarella si dirigerà quindi al teatro Grande dove ad attenderlo ci saranno i sindaci della provincia, i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, esponenti del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e del terzo settore. 

Il capo dello Stato si intratterrà in città fino a sera: se dell'organizzazione della visita si sta occupando il Comune, spetterà alla Prefettura il coordinamento della sicurezza, per cui si stanno definendo gli ultimi dettagli secondo quanto prevede anche il cerimoniale del Quirinale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia