Decapitata la statua del «gnaro» seduto al parco Castelli

A due mesi dalla collocazione, la statua posizionata per i venticinque anni del parco Castelli è stata rovinata nuovamente
AA

La statua collocata al parco Castelli per festeggiarne i venticinque anni è stata decapitata a poco più di due mesi dall'inaugurazione. Il 5 luglio la scultura raffigurante un ragazzino chiamato «’l gnaro» era stata disvelata per ricordare la nascita del polmone verde di Mompiano per iniziativa dei Gnari de Mompià, ora, però, dovrà essere riparata.

«La statua - spiegava il presidente dei Gnari de Mompià, Marcello Pelizzari - raffigura un giovanotto di circa sedici anni. Il gnaro sembra voler indicare con il suo sguardo seppur nella sua giovane età, la direzione da seguire, proprio come fecero quei ragazzi il 4 marzo del 1990 occupando il Castelli».

Realizzata con una stampante 3D dai ragazzi di Fabula la statua aveva già subito un danno a un piede nelle scorse settimane ed era stata sistemata. In quel caso si era trattato di un incidente, mentre il nuovo episodio è da chiarire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia