Carenza di sangue, l'appello: «Donate prima delle ferie»

L'Avis provinciale ha 102 sezioni con 36mila iscritti, ma in questo periodo sta affrontando una carenza di sangue
AA

«Stiamo affrontando una carenza di sangue, di tutti i gruppi, in particolare dello 0 positivo. In forte sofferenza anche A e B»: così Gabriele Pagliarini, presidente dell’Avis provinciale si rivolge a tutti i donatori perché si presentino nei punti prelievo sul territorio prima di andare in vacanza. «La carenza di sangue c’è ed è dettata dalla maggior richiesta degli ospedali - spiega - e quindi da un maggior consumo».

Gli ospedali infatti ne hanno più bisogno per diversi motivi: «Interventi programmati che non si possono rimandare - continua Pagliarini - e per una richiesta improvvisa per le emergenze, anche per le maggior presenze nel Bresciano per turismo».

Non un allarme, ma la situazione potrebbe presto andare in crisi: «I donatori sono presenti e in questo periodo si sta raccogliendo più sangue della media di questo periodo. Ma, nonostante questo, il sangue non è sufficiente rispetto all’aumentato fabbisogno».

L’Avis provinciale conta su 102 sezioni a cui fanno riferimento 36mila iscritti. Nel 2016 sono state raccolte 67mila donazioni, numeri che includono sangue intero, plasmaferesi, aferesi e piastrinoaferesi. I donatori, fortunatamente ci sono quindi e sono anche giovani perché il ricambio generazionale c’è.

«C’è una forte radicazione sul territorio, anche grazie alle Avis comunali, e continue nuove iscrizioni - sottolinea con orgoglio il presidente - chiaro è che i nostri donatori non sono sempre attivi, per motivi di salute, familiari o di lavoro. Con il nostro appello cerchiamo di ricordare loro di donare».

«Noi dobbiamo garantire, per far fronte al fabbisogno del Bresciano, livelli ottimali nelle scorte di sangue in modo tale - spiega Pagliarini - che, in caso di emergenza, non si debba chiedere ad altri centri sacche di sangue».

Nella sede di piazzetta Avis a Brescia si può sempre donare, per il calendario delle donazioni nelle varie sezioni è possibile consultare il sito internet www.avisprovincialebrescia.it.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia