Addio a Gabriele, il suo sorriso si è spento a soli 18 anni

Lutto al Sereno: Gabriele Guarneri è morto a soli 18 anni per malattia. Con la famiglia, lo piangono tanti amici, scout e compagni di volley
Gabriele Guarneri, scomparso a 18 anni - © www.giornaledibrescia.it
Gabriele Guarneri, scomparso a 18 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

«In cima alla vetta appoggia lo zaino e godi il panorama. Buona strada, Gabriele Guarneri!». E’ uno dei tanti messaggi di cordoglio che dalle scorse ore affollano il profilo Facebook di Gabriele Guarneri, il giovane del Villaggio Sereno prematuramente scomparso a soli 18 anni. Un lutto, il suo, che lascia un vuoto e che vede unirsi nel dolore mondi e comunità diverse che proprio in lui trovavano un trait d’union. 

Scout, atleta, studente, animatore di Grest, amante della montagna, affamato di vita come può esserlo un adolescente. Il suo sorriso che ora gli amici rievocano nei saluti costernati e increduli che si moltiplicano sui social network, si è spento troppo troppo presto dopo una malattia tanto breve quanto implacabile. In poco più di 4 mesi il male non gli ha dato scampo.

Un lutto terribile che ha colpito la famiglia: il papà Davide – insegnante, già presidente nazionale dell’Age (Associazione genitori) che subito sul suo sito gli ha voluto esprimere vicinanza, oltre che ai tempi segretario cittadino della Margherita e presidente della Quinta Circoscrizione, nonché attuale membro della commissione Scuole a livello diocesano -, la mamma Michela e i fratelli Irene, Lucilla e Nicola.

Ma la morte prematura di Gabriele lascia un grande vuoto nei tanti mondi giovanili che il ragazzo era solito frequentare: il gruppo Brescia 9 dell’Agesci in cui aveva compiuto l’esperienza dello scautismo, l’Iti Don Bosco che ha frequentato fino a poche settimane fa, il mondo del volley, dapprima quello delle giovanili dell’Atlantide in cui aveva a lungo militato (e che tra le prime lo ha ricordato con una nota ufficiale)  e ora del Prealpino.

Saranno certo tanti che vorranno essere vicini ai familiari e rendere un omaggio a Gabriele la cui salma è ora composta nella camera ardente allestita alla Poliambulanza, in attesa dell’ultimo abbraccio: quello che sarà tributato in occasione delle esequie fissate per le 15.30 di domani, martedì, alla Parrocchiale di San Filippo Neri, al Villaggio Sereno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia