Storie

Tra mostre-mercato e gite

AA

Primo maggio, il mini-ponte è servito. Ed ecco che per gli appassionati del verde è un’occasione ghiotta per visite a giardini, mostre-mercato o lavorare mani nella terra.

Due gli appuntamenti per quel periodo che voglio segnalarvi, novità anche per me.

Officinalia, storica manifestazione dell’alimentazione biologica
e biodinamica che si svolge dal 29 Aprile al 3 Maggio, presso il Castello
di Belgioioso, Pavia.
Manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte
le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

Altro appuntamento, più “giardiniero” è "TRE GIORNI PER IL GIARDINO 2015" 

Al Castello di Masino nel torinese. Appuntamento dal primo al 3 maggio.

Nella cornice splendida del parco secolare del maniero si svolgerà la XXIV edizione della mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per il giardino: oltre 160 vivaisti, italiani e stranieri. Prologo, Giovedì 30 aprile dalle 16 alle 19 l’apertura eccezionale riservata agli Iscritti FAI. Ma c’è la possibilità di iscriversi sul posto.

Ma il Castello di Masino sarà visitabile anche il 24 aprile, il 15 e 29 maggio: "SCOPRIMASINO. Curiosando dietro porte chiuse 2015" è il titolo dell’iniziativa. Il Castello svelerà le sue stanze segrete con un percorso tra locali chiusi al pubblico e passaggi nascosti. La visita si concluderà con un gustoso aperitivo.

 

Per chi invece vuole scoprire il giardino del Castello di Masino a Caravino la data da segnare in agenda è il 26 aprile per “COGLI L'ATTIMO. FIORITURE NEL PARCO DEL CASTELLO”.110 mila narcisi e 7 mila spiree del Parco del Castello di Masino. Le visite guidate nel parco dureranno circa 1 ora e 30, al termine verrà offerto un bicchiere di vino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia