Storie

Sognando la primavera piantando i bulbi

AA

E’ ora di pensare alla primavera! Non ho perso il senso del tempo, ma se si vuole avere un giardino o un balcone fiorito (e profumato) di tulipani, giacinti, crochi o muscari è ora di metterli a dimora.

Almeno fino a novembre. C’è chi dice anche a dicembre…ma per me è un po’ difficile se il terreno è gelato, quindi meglio ora...

Se è per il terrazzo servono vasi, terriccio e bulbi. Unica accortezza è la profondità: ogni bulbo vuole la sua e solitamente è il doppio della sua altezza (sulle confezioni ci sono le istruzioni). Un vaso si può anche riempire di diverse varietà l’importante, appunto, è aver cura di metterne di dimensioni diverse a diverse profondità. Poi bisogna concimare, in primavera, perché essendo molti in poco spazio le sostanze nutritive del terreno diminuiscono in fretta.

Se si vogliono piantare i bulbi in piena terra serve solo, oltre ai bulbi, una paletta o un piantabulbi. Il secondo è molto più funzionale perché evita di sbancare un’intera porzione di aiuola: si fa un buco, si mette il bulbo (deve essere dritto con la testa all'insù) e si ricopre con la stessa terra che il piantabulbi contiene.

 

 

Attenzione alle altezze delle future piante: dietro vanno posizionati i bulbi delle piante più alte (allium) poi a scalare (tulipani, muscari e infine i crochi). Si può anche variare la disposizione in base al periodo di fioritura: i primi saranno i bucaneve e i crochi.

Sono molte le bulbose in commercio (bucaneve, aconiti, tulipani ecc…) c’è solo modo di divertirsi nella scelta!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia