Bassa

Unioni civili: primo sì al registro comunale

A maggioranza il consiglio comunale di Montichiari ha approvato l’ordine del giorno relativo al «Registro comunale unioni civili»
AA

A maggioranza il consiglio comunale di Montichiari ha approvato l’ordine del giorno relativo al «Registro comunale unioni civili», presentato da Paolo Rossi, consigliere del Movimento 5 Stelle.
L’ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta comunale «a riconoscere tra le formazioni sociali, anche l’unione civile, considerata come rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici, ma da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di coabitazione, reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà».

L’ordine del giorno impegna sindaco, la giunta e il consiglio anche «ad essere favorevoli all’istituzione di un apposito Registro comunale delle unioni civili, affidandone la gestione all’Ufficio anagrafe».

Naturalmente la strada che porta al Registro potrebbe essere ancora lunga. Ma l’impegno chiesto a sindaco, giunta e consiglio comunale è di essere favorevoli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia