Bassa

Travolto dal cancello: addio a Rino, «pezzo di storia di Mezzane»

Tragico incidente ieri sera a Calvisano, dove ha perso la vita Pietro Dellaglio, uno dei due superstiti della Resistenza
Il punto dove il cancello ha ceduto
Il punto dove il cancello ha ceduto
AA

Tragico incidente ieri sera a Calvisano, dove ha perso la vita Pietro Dellaglio. Alla soglia dei 95 anni, l’uomo è stato travolto da un grosso cancello, installato a protezione di una ex vasca di depurazione - ormai in disuso da più di 15 anni -, collegata al digestore a cavallo tra Visano e Remedello, a pochi metri dalla strada provinciale 29.

L’anziano è deceduto a poca distanza dall’abitazione nella quale viveva con una figlia. Ancora da chiarire con esattezza le dinamiche che ne hanno causato il decesso. 

L’autopsia disposta dal magistrato darà le risposte attese: tra le ipotesi non si esclude che l’uomo possa essersi appoggiato al cancello, probabilmente abbastanza instabile di per sé, poiché colto da un malore. Quel che è certo, è che se ne va un pezzo di storia di Mezzane. L’anziano, conosciuto da tutti come Rino, era infatti uno dei due supersisti della Resistenza nella frazione calvisanese: oltre a lui, il decano Giulio Comini. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia