Bassa

La street art di Adri Volpi colora la Bassa

L’artista ha realizzato un murales nel paese del bisnonno prima di tornare in Brasile
In via Grimani. L’artista italobrasiliana ha colorato il paese con la sua gioia di vivere
In via Grimani. L’artista italobrasiliana ha colorato il paese con la sua gioia di vivere
AA

Ebbene sì, adesso Verolanuova ha la sua prima opera di street art creata da Adri Volpi su una parete esterna degli ambulatori di via Grimani.

Adri è un’artista italobrasiliana, il cui bisnonno Vincenzo Volpi era nato nel 1879 nel paese bassaiolo ed era emigrato in Brasile nel 1890, quando aveva solo 11 anni. Dopo aver realizzato (lo scorso 2 settembre al Parco Nocivelli) e donato al Comune un grande pannello decorativo, Adri, grazie anche a Carlotta Bragadina, assessore ai Servizi Sociali, ha dato sfogo alla propria creatività realizzando un murales dalle forme semplici, ma accattivanti.

Il risultato sono due personaggi dagli occhi lucenti, una ragazzina e un ragazzino che insieme reggono un cuore. I colori vivaci utilizzati hanno un valore simbolico, in quanto vogliono comunicare la gioia per la vita. I simboli. Il verde e le diverse tonalità del marrone sono un omaggio alla campagna bresciana che si trova nel dna dell’artista con origini verolesi. L’opera è la rappresentazione della solidarietà, dell’aiuto al prossimo e dell’amicizia, valori importanti che Adri ha scritto nel murales stesso, perché la sua arte vuole essere una forma di comunicazione che porti allegria, pace e serenità nei cuori delle persone. Ad assistere la Volpi ci ha pensato l’inseparabile marito Tùlio, con il quale è sposata da 25 anni.

I verolesi che hanno visto nascere il grande murales fatto con le bombolette hanno espresso commenti positivi ed entusiasti per questo insieme di forme e colori che donano vivacità alla parete e all’animo.

«Fare queste opere - commenta Adri - per me è un modo per essere ancora più vicina al paese delle mie origini. Un’occasione per condividere con le persone di Verolanuova l’amore e l’attaccamento verso la terra del mio bisnonno». Nella performance «Ritorno alle origini» tenutasi invece il 2 settembre, Adri ha realizzato un panello con una giovane donna e, sullo sfondo, le bandiere dell’Italia e del Brasile.

La ragazzina dipinta (nella quale non è difficile riconoscere la Volpi stessa) regge tra le mani una barca, in ricordo di quella che un tempo il bisnonno per raggiungere il Brasile. Ora Adri ha fatto ritorno in Brasile, ma il segno tangibile della sua presenza nella Bassa sarà sempre vivo sulla parete degli ambulatori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia