Bassa

Col piede di porco a scuola. Ma è sede di seggio e trova i Cc

Ha tentato di intrufolarsi di notte in una scuola per rubare le monetine del distributore. Ma era sede di seggio sorvegliata dai carabinieri
Un carabinieri mostra la porta forzata dal ladro distratto
Un carabinieri mostra la porta forzata dal ladro distratto
AA

Tragicomica sortita per un ladro di monetine che non doveva essersi soffermato troppo a interrogarsi sul referendum delle trivelle. Al punto da ignorarne anche la data: quella appunto di oggi, domenica 17 aprile. Non ha così tenuto conto di un aspetto tutt’altro che trascurabile per chi opera nel settore “espedienti e affini”. La presenza di Carabinieri in una scuola sede di seggio.

Nella fattispecie quella di Palazzolo dove l’uomo, un 47enne disoccupato di Castelcovati, si è presentato, attorno alle 23.30 di ieri sera armato di un piede di porco. Obiettivo: forzare una porta antipanico della scuola elementare Galignani per raggiungere il distributore di bibite e merendine e appropriarsi delle monetine contenute al suo interno. Il rumore della porta che si chiudeva non è sfuggito ai Carabinieri di Chiari che si trovavano nella stanza a fianco a quella presa di mira dal 47enne, di sorveglianza ai seggi referendari.

Quando si è visto davanti i due militari, il 47enne è rimasto sorpreso e impietrito, con tanto di arnesi del mestiere in mano: piede di porco e cacciavite. Vistosi scoperto, non ha tentato di opporsi all’arresto. Ha anzi ammesso che quello sfumato a Palazzolo non era affatto il primo colpo in agenda per la serata: aveva infatti già dato l’assalto all’Istituto Gigli di Rovato, depredando 50 euro in monetine da un altro distributore automatico. Le due cassettiere di quest’ultimo sono state ritrovate a bordo del furgoncino con cui il 47enne era giunto a Palazzolo.

L’uomo è finito ai domiciliari e domani sarà giudicato in Tribunale con rito direttissimo. La via dell’astensionismo in questo caso gli sarebbe decisamente convenuta. Ma dal furto, non dal referendum.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia