Bassa

Canossiane, «addio» alla scuola dopo 138 anni

Cala il sipario su una storia lunga 138 anni: quella delle Canossiane di Orzinuovi
Madre Mariella lascerà Orzinuovi il 31 luglio
Madre Mariella lascerà Orzinuovi il 31 luglio
AA

Se ne andrà il 1° luglio madre Adele, la penultima delle madri Canossiane rimaste alla scuola materna di Orzinuovi. Dopo di lei sarà madre Mariella a suggellare l’addio definitivo delle suore Canossiane a Orzinuovi dopo 138 anni: il 31 luglio anche lei saluterà gli orceani e si chiuderà così un capitolo lungo più di un secolo per la storia del paese.

Il Grest di ricamo ora in corso verrà interrotto prima delle previsioni perché madre Adele è stata chiamata urgentemente a prestare il suo servizio nella casa di accoglienza della congregazione a Lourdes per due mesi.

Un duro colpo per gli orceani che hanno sperato fino alla fine che la decisione annunciata lo scorso anno venisse revocata. L’età avanzata delle suore, la crisi di vocazioni, i costi eccessivi di gestione della struttura sono i principali motivi di una decisione che ha lasciato l’amaro in bocca al paese. Le Canossiane si erano insediate a Orzinuovi subito dopo l’Unità d’Italia, per operare nel campo della catechesi e in ambito formativo ed educativo.

Tra le buone notizie c’è però quella riguardante la scuola materna e l’asilo nido, che rimarranno comunque aperti, gestiti dalla Fondazione Garibaldi del paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia