Zona industriale: strada ampliata, ma non subito

I lavori, dell’importo di 225mila euro, rimandati per vizi procedurali del bando
L’opera sarà possibile anche grazie a 30 imprenditori - © www.giornaledibrescia.it
L’opera sarà possibile anche grazie a 30 imprenditori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono slittate a settembre le opere di ampliamento della strada della zona industriale: la causa va fatta risalire ad alcuni problemi tecnici e procedurali legati all’assegnazione dei lavori, che dovevano iniziare già ad agosto. In compenso è già stata pubblicata la nuova gara d’appalto, con apertura delle buste prevista il 4 settembre.

«I lavori verranno organizzati in modo da non impedire in alcun modo il passaggio dei mezzi pesanti - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Gabanetti -. Questo intervento, dell’importo totale di 225mila euro circa, è stato reso possibile grazie alle sponsorizzazioni di 30 imprenditori della zona industriale, cui va il nostro grazie». L’obiettivo dell’intervento è di migliorare la percorribilità di via Ruca nel tratto che conduce alla zona industriale e che è percorso soprattutto da numerosi mezzi pesanti. Spesso questi si trovano costretti a doversi fermare per far passare le automobili, cedendo il passo e sostando in punti critici a fianco della carreggiata, punti pericolosi sia per gli altri veicoli sia per gli stessi camion durante la fase di ripartenza.

Due le fasi previste per l’opera: da un lato si procederà alla demolizione di alcuni fabbricati, dall’altro si perfezionerà l’allargamento vero e proprio della sede stradale. Durante il primo step verranno abbattute due strutture: un edificio residenziale attualmente in disuso ed una porzione di un capannone. Questo è stato acquisito dal Comune grazie all’intervento degli imprenditori, con l’Agenzia delle entrate che ha già dato il nulla osta per procedere alla sua demolizione. Ciò è funzionale all’ottenimento dello spazio necessario all’ampliamento (fino a 4,6 metri) della curva della strada in questione, in modo da renderla più sicura ed agevole al transito dei mezzi pesanti. Si ricaveranno inoltre una piccola zona destinata al parcheggio, con quattro posti ad uso pubblico, ed anche una scala pedonale, pensata per mettere in comunicazione la parte superiore con quella inferiore della via.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia