Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Valtrompia e Lumezzane

NAVE

Zampamano chiede aiuto: serve una tettoia per gli asinelli


Valtrompia e Lumezzane
6 dic 2017, 06:40

Amici a 4 zampe. Gli asinelli della società Agrizampamano

Per ogni traguardo raggiunto ce n’è uno ancora da tagliare. Lo sanno bene Riccardo Casari ed Emanuela Barbieri della società Agrizampamano, tra le prime realtà lombarde ad essere riconosciuta recentemente come centro abilitato a erogare attività di assitenza con gli asini.

Una conquista importante alla quale si affianca ora il desiderio di realizzare una tettoia per svolgere le attività anche con il brutto tempo, e una struttura che possa ospitare convegni, lo spazio compiti per i più piccoli e laboratori incentrati sulla natura e sul mondo agricolo. Buona parte del denaro necessario è stato messo da parte con i ricavi dei campi estivi, ma mancano all’appello ancora circa 20mila euro.

Nata nell’estate del 2015 in via Castrino, in un’area poco distante dalla zona industriale di Muratello, Agrizampamano ospita l’associazione Amici di Zampamano e propone attività ricreative e terapeutiche rivolte principalmente - ma non solo - ad anziani e persone disabili. I progetti, basati sull’interazione tra la persona e l’asino, sono condotti da psicomotricisti professionisti in appoggio alle terapie mediche. Per condurre questo tipo di attività attualmente ci si affida ai capricci del meteo: se piove e o se nevica, non essendoci una tettoia sotto la quale ripararsi, occorre rimandare.

L’entusiasmo e lo spirito di sacrificio non mancano a Casari e Barbieri, così come ai numerosi volontari appartenenti al sodalizio Amici di Zampamano. Le loro iniziative sono apprezzate dal territorio, che si è già mobilitato per dare una mano, tant’è che i progetti per la tettoia e la struttura sono praticamente pronti. A questo punto manca solo qualcuno che dimostri di credere in questa giovane realtà dando un aiuto economico che le permetta di fare un altro grande salto.

Per conoscere più da vicino Agrizampamano e i simpatici asinelli che abitano la tenuta si può consultare il sito www.zampamano it e fare un salto in via Castrino, il 17 dicembre dalle 10.30 alle 18, per dare un’occhiata al presepe animato e divertirsi con le numerose attività in programma.

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli