Una maratona digitale per innovare il settore del turismo

L’appuntamento è per il 24 e il 25 ottobre a Casa Stallino a Gardone: lo scopo è trovare nuovi spunti per promuovere il territorio
I percorsi ciclabili sono uno dei vettori del turismo - Foto © www.giornaledibrescia.it
I percorsi ciclabili sono uno dei vettori del turismo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una maratona digitale di ben 24 ore, un hackathon per usare il linguaggio tecnico. L’appuntamento è per il 24 e il 25 ottobre a Casa Stallino a Gardone.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Valli Resilienti. «Val Trompia Innovation Lab» è un hackathon, lanciato da Festival delle scienze, Comune di Gardone e Csmt, che nasce per promuovere percorsi di «open innovation» in cui imprese locali propongono le proprie sfide a giovani talenti, startup, pmi innovative e nuove organizzazioni, al fine di favorire una contaminazione di idee, innovazione e professioni. L’iniziativa punta a trovare giovani progettisti, creativi, service designer, visionari, inventori, spiriti imprenditoriali capaci di rispondere alle sfide progettuali di imprese che vogliono fare la differenza sul territorio.

Venticinque persone per 24 ore, in un hackathon ad alta quota in una cascina storica tenteranno di rispondere a tre sfide: quali nuovi strumenti digitali possono essere implementati al fine di raggiungere un pubblico più ampio e nuove forme di turismo locale e non? Come si può promuovere il territorio, con focus sui prodotti e sulle eccellenze locali, per raccontare non solamente la rete d’impresa agricola e il suo potenziale di crescita, ma anche stimolare la nascita di nuovi servizi e idee d’impresa? Come si può adattare un servizio, la cui funzionalità e sostenibilità si basa sull’applicazione in un sistema urbano, a un contesto con diverse demografia, morfologie e necessità?

Il gruppo vincitore avrà la possibilità di accedere a un percorso di accompagnamento per lo sviluppo della proposta, a Officina Liberty, polo di eccellenza per l’innovazione, progetto di Csmt, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana, InnexHub e la Camera di Commercio.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia