Un torneo di calcio in cui tutti tifano per Nadia e Carlo

È in corso una sfida solidale tra otto squadre per aiutare due pazienti affetti da Sma e Sla
In prima fila. Il gruppo amici di Claudio
In prima fila. Il gruppo amici di Claudio
AA

A Sarezzo lo sport diventa un eccezionale veicolo di solidarietà. Dall’inizio di giugno al campo dell’area verde della Valle di Sarezzo otto squadre sono impegnate a giocare un torneo di calcio serale a sei giocatori molto speciale.

L’iniziativa, alla seconda edizione, è stata organizzata dal Gruppo Amici di Claudio, dal Gam Acli Sarezzo Over 35 e dall’associazione sportiva del Gruppo di salvaguardia delle tradizioni locali (Gstl) con l’Amministrazione comunale (che ha offerto i premi in palio) per raccogliere fondi a sostegno di Nadia Bellovino, residente a Villa Carcina e del saretino Carlo Antonini.

Nadia è affetta da sclerosi multipla amiotrofica (Sma), mentre la patologia che ha colpito Carlo tre anni fa è la Sla, o sclerosi laterale amiotrofica. «La diagnosi è arrivata nell’aprile del 2015 - racconta Paolo Antonini, fratello di Carlo e membro del Gam Acli Sarezzo Over 35 -, dopo che un mal di schiena insistente ha convinto mio fratello a farsi vedere da un medico. Inizialmente pensavamo che il disturbo fosse da attribuire al lavoro di Carlo, che era muratore».

Con la scoperta e poi con la progressione della malattia, chi ne è affetto ha bisogno di una serie di terapie e di aiuti, molti dei quali non sono coperti dalla mutua. «La Sla non ha cure - continua Paolo -, perciò tenti tutto il possibile per cercare di frenare l’avanzata della malattia: Carlo, ad esempio, fa delle punture di ossigeno che costano 50 euro l’una e lo Stato, fin lì, non arriva».

L’impegno di una associazione come gli Amici di Claudio, in casi come questi, è preziosissimo. Il gruppo si è costituito sei anni fa per aiutare l’amico Claudio Antonelli, scomparso l’anno scorso dopo una lunga malattia, e chi come lui è stato colpito da malattie gravi come la Sla.

«L’anno scorso - racconta Paolo - grazie al loro aiuto mio fratello ha potuto rifare il bagno di casa adattandolo alle sue esigenze».

Il calendario. Il torneo solidale è iniziato lo scorso 4 giugno ed è proseguito per diverse sere. Lunedì, a partire dalle 20.30, si giocherà la penultima partita e mercoledì 20 e venerdì 22 dalle 21 in poi saranno disputate le semifinali e le finali. Prima, alle 19.30, si svolgerà anche un mini torneo per bambini. Tutte le sere sarà attivo uno stand gastronomico con pane, salamina, patatine fritte e formaggio fuso, oltre a un servizio bar.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia