Sul paese arriva una luce tutta nuova: risparmi per 80mila euro

Iniziata in questi giorni la sostituzione dei vecchi lampioni con quelli a led: giù la bolletta del Municipio
Nuova tecnologia. Sono ben 1.756 i nuovi corpi illuminanti
Nuova tecnologia. Sono ben 1.756 i nuovi corpi illuminanti
AA

Il matrimonio con la tecnologia a led è cosa fatta: a Gardone è giunto il tempo di dire addio ai vecchi e obsoleti lampioni funzionanti a sodio e a mercurio. L’intervento per la sostituzione delle vecchie lampade è iniziato nelle scorse settimane e proseguirà a macchia di leopardo finché i 1.756 corpi illuminanti saranno, appunto, convertiti al led, più vantaggioso dal punto di vista economico e meno inquinante.

Una grossa operazione che è stata studiata a tavolino dal sindaco Pierangelo Lancellotti di concerto con l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiuseppe Grazioli, e il responsabile dell’ufficio Tecnico, Michele Pelamatti.

L’accordo. Il Comune ha firmato nel maggio del 2017 con l’azienda energetica Engie un contratto di concessione ventennale del valore di 4.198.822 euro. I lavori di riqualificazione, affidati alla Impresa Francesetti, ammontano a 896.449 euro. Oltre alla sostituzione delle lampade il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di regolazione della luce, l’adeguamento normativo degli impianti elettrici e dei pali, la fortitura di energia elettrica e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto. L’intervento è iniziato lo scorso 5 febbraio e dovrebbe durare un semestre. Con questa svolta il guadagno annuo stimato dal Comune sulla bolletta è di 83.000 euro, che verranno reinvestiti parte in lavori di ampliamento della rete di illuminazione pubblica nelle vie ancora sono sprovviste di lampioni e parte nel potenziamento dell’impianto nei luoghi pubblici di maggior interesse (chiese, biblioteca, musei).

Dal punto di vista energetico il risparmio previsto è di 718 megawattora annui (66,2%): si passerà dai 1.085 Mwh attuali all’anno a 367 Mwh. Una volta entrato a regime il sistema permetterà, grazie al telecontrollo, di monitorare in tempo reale e costantemente i consumi energetici, il funzionamento dei punti luce e l’attività mautentiva programmata.

Per segnalare eventuali guasti i cittadini possono chiamare il numero verde 800135517 attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il progetto prevede inoltre l’arrivo di alcuni dispositivi di smart city tra cui un punto di ricarica per i veicoli elettrici, una colonnina per effettuare chiamate di emergenza su rete Lan, un defibrillatore semiautomatico, un nuovo pannello informativo luminoso e una antenna wi-fi da posizionare in un luogo pubblico.

Sempre sul fronte del risparmio energetico, anche quest’anno l’Amministrazione aderisce alla campagna «M’illumino di meno», in programma venerdì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia